ITFORUM2016

mercoledì 28 ottobre 2015

ACRI. Mattarella: "Difesa e promozione del risparmio è fra le finalità tutelate dalla Repubblica"

In occasione della 91^ Giornata Mondiale del Risparmio organizzata dall'ACRI, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di sostegno e promozione sul valore del Risparmio in Italia. 



«Il risparmio rappresenta una risorsa preziosa sia per il bilancio delle famiglie, sia per il finanziamento delle attività delle imprese, sia, infine, a sostegno delle attività per le quali lo stesso Stato ritiene di indebitarsi sul mercato.
La sua difesa e promozione è fra le finalità tutelate dalla Repubblica, finalità che devono trovare sempre più attenzione, anche attraverso il completamento del processo di unione bancaria, a livello europeo.
Questa Giornata è un'occasione per riflettere sul valore del risparmio e del suo impiego, per i singoli e per il Paese; sulla sua importanza per poter fare scelte, sviluppare progetti, fronteggiare imprevisti, assicurare un futuro sostenibile. L'Italia ha una tradizione solida in questo campo e, nonostante la crisi abbia intaccato le riserve di molte famiglie, il risparmio rappresenta un elemento di forza della nostra economia e società.
Trasparenza, correttezza e etica degli intermediari finanziari devono essere affermati, per salvaguardare la fiducia, elemento essenziale per il sistema creditizio.
Il tema proposto quest'anno dall'ACRI incoraggia riflessioni importanti sul ruolo del sistema finanziario nel consolidare la ripresa e contribuire a una nuova fase di crescita nel nostro continente. Questa sfida impone ulteriori progressi nell'integrazione europea in molti settori, verso una nuova Europa, con una efficace governance dell'area euro, in modo da favorire uno sviluppo sostenibile, ridurre le diseguaglianze e aumentare la coesione sociale.
Le Fondazioni di origine bancaria, le cui origini trovano radice nell'obiettivo di tutelare i piccoli risparmiatori e finanziarne le imprese, hanno svolto in questi anni funzioni preziose di integrazione, quando non di supplenza, di missioni pubbliche, accompagnando, nel contempo, trasformazioni strategiche del ruolo di importanti banche italiane.
Elemento di forza nell'ambito del sistema paese, esse possono contribuire ulteriormente sul terreno della ripresa, in particolare occupazionale.
Con questo spirito rivolgo a lei presidente e a tutti i partecipanti un sentito augurio di buon lavoro».

Nessun commento:

Posta un commento